La Danza dell'Anima - Vivo Come Voglio

Cos’è la Danza dell’Anima

La Danza dell’Anima è la tecnica attraverso cui puoi Creare e Attrarre la vita che davvero vuoi.

La Danza dell’Anima è una miscela di 3 strumenti di auto-aiuto e trasformazione che ho rivisitato, personalizzato e amalgamato fino ad ottenere un unico e potente strumento con cui puoi facilmente e spontaneamente entrare in connessione con la tua parte divina e con la Fonte di Tutto Ciò Che È e da lì trasformare la tua vita.

Puoi usare la Danza dell’Anima per raggiungere più facilmente e serenamente i tuoi obiettivi ma anche solo per scaricare le tensioni alla fine di una di quelle giornate da 36 ore.

Con la Danza dell’Anima puoi trasformare te stessa e liberarti da un buon po’ di quelle catene che ti legano ad una vita che non senti tua, ma fa comodo anche quando devi scrivere un articolo per ieri e non riesci a concentrarti o a trovare ispirazione.

I tre strumenti che compongono la Danza dell’Anima e che mi piace chiamare il Fantastico Trio, sono:

  • la Matrioska dei Perché,
  • la Scrittura di Pancia
  • e, centrale, il Lasciarsi Danzare

Cosa sono e come lavorano per te te lo racconto un po’ più giù in questa pagina.

Come è nata la Danza dell’Anima

La Danza dell’Anima nasce da una domanda fatta all’Universo nell’ora più lunga e buia di una lunga e buia notte e prende corpo dalla mia esigenza di trovare il modo giusto per me con cui Creare Consapevolmente ciò che voglio per la mia vita e riuscire anche a Permettergli di arrivare davvero.

Non ho mai creduto che possa esistere una tecnica immutabile ed eterna che va bene per tutte. Ciascuna di noi è diversa da tutte le altre e ciascuna di noi oggi è diversa da come era ieri e da come sarà domani.

Nel mio percorso di crescita e trasformazione ho sempre privilegiato le tecniche e gli strumenti “semplici e personalizzabili”, quelli che ti lasciano la libertà di metterci del tuo, che puoi facilmente adattare al tuo modo di essere e che si possono utilizzare in gruppo come da sole e dovunque.

E così è la Danza dell’Anima: semplice, versatile e portatile!

Ascoltate la musica con l’anima.
Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io.

- Isadora Duncan -

A cosa ti serve la Danza dell’Anima

Il bello della Danza dell’Anima è che è uno strumento molto versatile che puoi utilizzare con gran vantaggio per le grandi cose come per le piccole, per cambiare la tua vita intera come per rendere migliore e più facile la tua giornata o il prossimo compito che hai da svolgere.

Puoi usare la Danza dell’Anima per raggiungere i tuoi obiettivi, per materializzare i tuoi desideri, per crearti una vita nuova e splendente.

Ma puoi usare la Danza dell’Anima anche per trovare ispirazione per scrivere il tuo prossimo articolo, districare una matassa ingarbugliata di cui non vedi il bandolo, cercare la risposta ad alcune domande o trovare le giuste domande per ottenere le risposte che ti servono.

Puoi usare la Danza dell’Anima per ricaricarti o per scaricare tensioni e malumori, per migliorare il tuo stato d’animo, per trovare pace in te, per cambiare il modo in cui guardi gli altri, per cambiare il modo in cui guardi te stessa.

Puoi usare la Danza dell’Anima per stare meglio nell’immediato Lasciandoti Danzare anche solo per pochi minuti e puoi usarla nella sua completezza e prendendoti il tempo che ti serve, per fare un lavoro di introspezione e scavo profondo e abbinandola magari anche ad altri strumenti e tecniche che già conosci, come io faccio con il ThetaHealing®

Non c’è alcuna soddisfazione nel permettere a qualcun altro di provare a creare la tua realtà. In vero, è impossibile per chiunque altro che te stessa il creare la tua realtà.

- J. & E. Hicks ``Ask and it is given`` -

Danza dell’Anima è mettere a tacere Ego, paure e vergogne, mentre permetti alla tua anima di esprimersi liberamente in una danza che è solo sua, che solo lei conosce e che è diversa per ciascuna di noi. Una danza che riempie il corpo di energia, la mente di serenità e il cuore di amore. Una danza sempre nuova e tuttavia antichissima. Una danza che si trasforma su di te e ti trasforma su di lei.

Danza dell’Anima è liberare le tue emozioni e permettere alla Donna Selvaggia che è in te di tornare ad esprimersi in tutta la sua forza, la sua gioia, la sua vitalità, il suo amore, la sua creatività riportandoti alla tua vera essenza di Creatura di Luce.

Danza dell’Anima è tutto ciò che accade tra quando accendi e quando spengi la musica, in quel tempo del giorno o della settimana che hai deciso di dedicare solo e totalmente a te stessa, ai tuoi bisogni più profondi, alla donna selvaggia che è in te, alla tua anima, lasciando fuori dalla porta, quella della stanza e quella della tua mente, tutto il resto, tutto ciò che non ti appartiene, tutto ciò che è il rumore di fondo della tua quotidianità.

Danza dell’Anima è anche ogni gesto, parola, sguardo, emozione che liberi durante gli incontri di gruppo facendone dono a tutte le altre donne presenti oltre che a te stessa. Ed è ogni gesto, parola, sguardo, emozione che provengono dalle altre donne e in cui trovi una parte di te

Chiedi, Scrivi, Danza = il Fantastico Trio della Danza dell’Anima

“Che genere di sensazioni hai quando danzi?”
“Non lo so… una bella sensazione… Sto lì, tutto rigido, ma dopo che ho iniziato, allora, dimentico qualunque cosa. E… è come se sparissi. Come se sparissi. Cioè, sento che tutto il corpo cambia, ed è come se dentro avessi un fuoco, come se… volassi. Sono un uccello. Sono elettricità. Sì, sono elettricità”

– Billy Elliot –

Lasciarti Danzare = Il potere della Danza

Credo che la sapiente alternanza di movimento e quiete sia la dimensione in cui le idee, le visioni, i sogni si manifestano per poi prendere corpo e diventare realtà.

Nel movimento arrivano alla mente, improvvise come lampi, parole e immagini.
Nella quiete dopo il movimento quei flash messi su carta prendono vita e generano risposte, soluzioni, nuove idee e nuove domande.

Credo che il movimento sia “l’agire che crea” e la quieteil non-fare che manifesta”. Per trasformare i sogni in realtà servono sempre entrambe perché il movimento ha bisogno della quiete e la quiete del movimento.

Ci sono molte forme di movimento, ma tra queste la Danza è quella da sempre usata dagli esseri umani nei riti di passaggio e nelle celebrazioni più importanti per la vita dei singoli come della tribù o poi del villaggio.

La Danza è insieme grazia e potenza, bellezza e sensualità, leggerezza e forza, attenzione e spiritualità, energia ed armonia.

La Danza è creare, generare, raccogliere e seminare.

La Danza è la Donna Selvaggia in noi.

La Danza è il “Movimento Sacro” quello che sin dalla notte dei tempi ci mette in contatto con La Divinità, la Fonte di tutto ciò che era, è e sarà, il divino, comunque ti piaccia chiamarla.

Danzare o Lasciarti Danzare?

Danzare e lasciarsi danzare sono il cuore della tecnica di Danza dell’Anima e negli incontri di gruppo sono il file-rouge che unisce tutto quello che facciamo e che accade.

A prima vista possono sembrare la stessa cosa ma non è affatto così.

Lasciarti Danzare o venire danzata dalla musica, è profondamente diverso dal danzare come in genere l’abbiamo in mente.

Lasciarti Danzare è quello che succede quando la mente “stacca” e smette di controllare il corpo, lasciando che sia la Musica a muoverlo. Non sei più tu che balli comandando a gambe e braccia come muoversi, ma è la musica che ti danza fino a che diventi tu stessa Musica e Danza.

Lasciarti Danzare è escludere la mente razionale e il pensiero focalizzato sull’atto del ballare e permettere che avvenga un dialogo tra Vibrazioni: le vibrazioni emanate dalla musica che incontrano le vibrazioni emesse dalle cellule del tuo corpo e si accordano

Nel Lasciarti Danzare non ci sono passi o movimenti particolari da fare, né alcun tipo di coreografia su cui muoverti. Più ti permetti di non interferire, più lasci il tuo corpo libero di seguire la musica come vuole, slegato dalle regole della tua mente e più il dialogo tra le due vibrazioni diventa armonico e potente.

“Anche in questa tua forma fisica fatta di carne, sangue e ossa, Tu sei un “Essere Vibrazionale” e tutto ciò che vivi nel tuo ambiente fisico è Vibrazione”

- J. & E. Hicks ``Ask and it is given`` -

Quando tu e la musica diventate una cosa sola, quando non stai più danzando ma sei la danza, è in quel momento che ha inizio la vera magia.

La tua Energia si espande. La tua Consapevolezza si espande. Entri in risonanza con il Tutto. Sei Connessa con la tua parte divina e con la Fonte di Tutto Ciò Che È (comunque ti piaccia chiamarla).

E questo è il momento in cui ti ritrovi ad avere libero e naturale accesso alla “Coscienza Universale”, il momento in cui il tuo potere di Attrazione è al massimo e così arrivano risposte, arrivano soluzioni, arriva chiarezza, arrivano nuove idee, arrivano nuove visioni. Arriva tutto ciò che ti serve per dar corpo ai tuoi desideri e creare la tua Vita Nuova.

Lasciarti Danzare è qualcosa che conosci benissimo, che è dentro di te da sempre, da molto prima di nascere a questa vita, così come innata è in te la conoscenza del tuo potere di creare con il pensiero, solo che nel tempo, allontanandoti dal momento della nascita e procedendo verso la vita adulta, grazie al processo di sostituzione della Conoscenza con le nozioni tipico di questa nostra era, te ne sei dimenticata.

Ri-trovare, Ri-scoprire la tua capacità di Lasciarti Danzare è la chiave per aprire la porta che conduce in quel Luogo fatato dentro di te dove tutto ciò che vuoi È Già ed aspetta solo che tu gli permetta di materializzarsi nella tua vita.

La Matrioska dei Perché = Il potere delle domande

Perché stai leggendo queste pagine? Cosa stai cercando? Cosa ti aspetti di trovare qui?

Le domande sono la chiave per trovare le risposte, risposte che spesso portano a nuove domande le cui risposte portano ad altre domande in una catena che arriva sempre più in profondità dentro di noi fino a portarci a trovare LA Domanda e LA Risposta: quella che esprime ciò che davvero vogliamo.

Sono le domande che muovono l’universo. Niente domande niente evoluzione, niente crescita.

L’unica vera formula magica della nostra esistenza è “Chiedi e ti è dato” e allora ecco come diventa importante sapere cosa si vuole in modo da chiedere ciò che vogliamo ottenere e non, come spesso capita, il suo contrario

Nella Danza dell’Anima le domande hanno un ruolo molto importante e nei laboratori di gruppo ne facciamo ampio uso in molte e diverse forme tra le quali la mia preferita è quella che chiamo “la matrioska dei perché”.

La Scrittura di Pancia = Il potere dello scrivere

Scrivere è la mia forma di auto-aiuto preferita. Scrivere è lo strumento attraverso cui i miei pensieri trovano ordine e chiarezza, forma e concretezza.

Pensare scrivendo è molto diverso dal solito pensare.

Quando scriviamo non possiamo fare a tirar via. Scrivere ci obbliga a esporre il pensiero con parole di senso compiuto e quindi il pensiero stesso prende una forma diversa rispetto a quella che ha quando è solo pensato.

Scrivere è potente. Scrivere aiuta a dipanare. Scrivere aiuta a chiarire. Scrivere aiuta a sfogare. Scrivere aiuta a far uscire le cose così come sono e a guardarle da nuovi punti di vista. Scrivere aiuta a ricordare e a vedere il cambiamento e la trasformazione.

Nella Danza dell’Anima la scrittura smette di essere razionale e pensata e diventa di pancia e ispirata.

Nella Danza dell’Anima
usiamo le domande per scrivere e la scrittura per creare le domande
e poi scriviamo la nostra danza e danziamo il nostro scrivere
e lasciandoci danzare troviamo risposte e creiamo nuove domande
in un fluire di mente e corpo, cuore e spirito, quiete e movimento
alla fine del quale ci scopriamo sempre e comunque donne nuove.

 

Vuoi saperne di più?

Se vuoi chiedere informazioni o lasciare un messaggio puoi scrivermi via mail a nadia@vivocomevoglio.it oppure utilizzando il modulo qui sotto.