La Voce che hai dentro e la gente fuori - Vivo Come Voglio
Io sono il Tao
16 Gennaio 2019
“Giù dal letto fiorellino” – la frase del buon umore
26 Gennaio 2019

La Voce che hai dentro e la gente fuori

La Voce Dentro - foto Cristina Gottardi

E poi classicamente arriva quella che obbietta: “Bella comoda sta cosa del dire che ascolti la tua voce interiore e così poi con questa scusa fai solo quello che ti pare…

E Sì, se ascolti la tua voce e la ascolti davvero e fai quello che ti suggerisce di fare, davvero fai solo quello che Vuoi.

Ma fare, agire, vivere, essere quello che vuoi è proprio quello che sei chiamata a fare, agire, vivere, essere e ciò nonostante, per come funziona il nostro mondo oggi, è di gran lunga più difficile che fare, agire, vivere, essere quello che “gli altri” ritengono sia giusto e normale.

Se pensi che ascoltare la voce che hai dentro e seguirla significhi passare la giornata sul divano a limarti le unghie o leggere riviste, allora probabilmente la tua Voce non l’hai mai ascoltata e forse nemmeno mai sentita.

Se pensi che ascoltare la voce che hai dentro e seguirla sia come andare in giostra, probabilmente sei talmente assuefatta all’ascolto delle voci degli altri che la tua Voce non sai nemmeno bene cosa sia e che ci sia.

Serve allenamento per sentire la Voce Dentro e molta Presenza e tenacia per Ascoltarla

La voce che hai dentro alle volte davvero ti dice: “occhei bella, sei uno straccio, molla il colpo e piazzati mezz’ora a far nulla sul divano” e se lo fa e quando lo fa ha ben ragione di dirlo.

Solo che se sei come la maggior parte delle donne, quando Lei ti dice “magari è il momento che ti fermi e fai pausa” devi aver molto allenato la tua capacità di accoglierla ed ascoltarla la tua voce dentro, per fermarti davvero e davvero riposare.

Perché riuscire a mollare tutto, ma proprio tutto, per mezzora e in quella mezzora riposare e basta, senza nemmeno fare la lista mentale di tutte le cose che aspettano di essere fatte, per la maggior parte delle donne di oggi è un traguardo pazzesco.

Certo è che la Voce Dentro puoi ascoltarla e pizzarti mezzora sul divano adesso e stare bene. O puoi ignorarla e ascoltare le voci fuori, quelle che ti vogliono sempre iperattiva in nome di chissà cosa, e a furia di rinunciare a te stesa, finire con l’ammalarti.

 

Le Verità Scomode della Voce Dentro

La Voce Dentro ti dice ciò che è Vero e importante per te nel qui ed ora, ma spesso quello che ti dice è talmente fuori dal tuo ordinario pensare e fare che riuscire ad ascoltarla è già grandioso. Agire quello che ti dice, poi, il più delle volte è come vincere la coppa del mondo di qualche sport davvero tosto da praticare.

La Voce Dentro, infatti, ha la tendenza a dirti cose che sono decisamente poco popolari nel tuo immediato intorno.

Ti invita a troncare relazioni che ti stanno danneggiando o a coltivare rapporti che “gli altri” a partire dalla tua famiglia, non vedono di buon occhio, ti spinge a liberarti di situazioni lavorative che ti stanno spegnendo per lanciarti in imprese che i più percepiscono come folli o incomprensibili ma che per te sarebbero vita

Ascoltare la Voce Dentro significa spesso trovarsi dall’altra parte della barricata rispetto al pensiero comune di chi abbiamo vicino e attorno, significa agire azioni che i più non capiscono e cercheranno di osteggiare.

Si va dal semplice ma non facile “prendersi un tempo di riposo quotidiano” a cose più spinte come:

  • lasciare il posto fisso per seguire i tuoi sogni
  • crearti un tuo proprio lavoro partendo da ciò che ami
  • scegliere di fare la pittrice, la cantante, la musicista …o una qualunque di quelle attività artistiche etichettate come “quella roba lì non paga i conti
  • cambiare città, paese, nazione per assecondare la tua natura
  • non volere figli né un matrimonio pur essendo donna (OMG!!!)
  • lasciare che i propri figli giochino con i giocattoli che amano e si vestano dei colori che vogliono e non con quelli da “stereotipi di genere” made in imbecillandia
  • scegliere un/una partner che non risponde all’idea che ne hanno parenti ed amici
  • o, al contrario, separarsi da un/una partner che non fa proprio per noi anche se la famiglia è tutta preoccupata di “cosa dirà la gente”

Perché poi il punto è tutto lì, in quell’accidente di “cosa dirà/penserà la gente” che spesso si somma a: “tu sei l’unica che … mentre tutti gli altri …” detto con valenza negativa, con cui ci hanno trapanato il cervello da prima ancora che fossimo in grado di parlare quasi.

Cosa penserà la gente? Ammesso che “la gente” pensi davvero qualcosa e non sia troppo occupata a guardare il proprio smartphone per accorgersi di cosa accade nell’intorno …ma che pensi un po’ quello che vuole. È la Mia Vita in gioco, mica quella della gente.

E di quei Tutti poi, vogliamo parlarne?! Chi cavolo sono questi Tutti che fanno in modo diverso da me? Perché mi sembra davvero improbabile che ci sia anche una sola persona su questa terra che conosca Tutti e così bene da sapere che nessuno di loro la pensa o agisce come me!

 

Se senti una Voce dentro non sei pazza

Ma prima ancora di tutto questo, prima di arrivare ad ascoltare la Voce e a decidere di agire quello che ti racconta, c’è l’ostacolo più grosso di tutti, quello più difficile da superare:

accettare che quella voce che senti dentro e che dice cose che ti accendono il cuore e illuminano l’anima ma che sono anche scomode, c’è davvero.

Accettare che ce l’abbiamo tutte dentro, che ci parla costantemente e che non siamo matte se la sentiamo, anzi è se non la sentiamo che è il caso di preoccuparci, perché quando smettiamo di sentire la nostra Voce Dentro abbiamo perso la connessione con la nostra divinità e con La Fonte di Tutto Ciò Che È e questo Sì che è un bel casino.

 

Come sta dunque il tuo rapporto con la tua Voce Dentro?
Ti stai allenando ad accoglierla ed ascoltarla o ancora ti chiedi se sei matta a sentirla?

Se hai voglia di raccontarlo, qui sotto c’è un sacco di spazio!

 

 

 

Foto di copertina  – Cristina Gottardi

Ti è servito? Donalo ad altre Donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.