C’è una musica speciale per far Danzare l’Anima? - Vivo Come Voglio
Danze dell'Anima val di Fassa
La domanda che chiama forte
13 Novembre 2017
Sempre lo stesso giro, mai lo stesso giro 
2 Dicembre 2017
Mostra Tutto

C’è una musica speciale per far Danzare l’Anima?

danzare la pioggia

Quando ho cominciato a raccontare in giro, ad amiche vecchie e nuove, delle Danze dell’Anima, di cosa fossero e del perché avessi deciso di chiamarle così, mi sono sentita più volte fare questa domanda:

“Ma che tipo di musica usi? Ci sono delle musiche apposta?”

No, non ci sono delle musiche fatte apposta, si può usare qualunque tipo di musica e che musica usare dipende solo da te, dal momento che stai vivendo e da cosa in quel momento hai bisogno.

Danza dell’Anima è lasciarti danzare dalla musica. Danza dell’Anima è staccare la mente e lasciare libero il corpo di muoversi nella musica diventando un tutt’uno con la musica stessa.

E ogni corpo è diverso ed ogni anima è diversa, come può dunque un’unica musica andare bene per tutte ed in ogni tempo della vita?

Sì lo so che ci sono tutta una serie di attività basate sul movimento che hanno musiche dedicate e composte allo scopo di muovere precise emozioni, così come ci sono movimenti e sequenze di movimenti pensati per facilitare il fluire di queste emozioni. Va benissimo che ci siano e non metto minimamente in dubbio il loro valore.

Ma sono anche fermamente convinta che ogni persona abbia il suo proprio modo di ricevere e il suo proprio modo di trasmettere ad altri ciò che ha ricevuto. Altrimenti questo sito non si chiamerebbe “Vivo come voglio” ?

12 anni di lavori e percorsi legati alla musica mi hanno mostrato come lo stesso brano, danzabile o meditativo che sia, suonato in una stanza con 10 diverse persone, susciti 10 differenti reazioni.

E questa percezione si è ulteriormente rafforzata da che ho immaginato le Danze dell’Anima.

Allora ho iniziato a danzare ogni giorno e nel contempo ho iniziato ad ascoltare tantissima musica, vecchia e nuova, chiedendomi quali brani fossero adatti e quali no.

E la risposta è arrivata tra una danza e l’altra.

Ciascuna di noi ha la sua musica Sì e la sua musica No. E ciascuna di noi ha musiche Sì che in certi momenti diventano No e viceversa, come ti racconto in quest’altro articolo.

Danza dopo danza mi sono accorta che ogni musica è danzabile quando stacchi davvero la mente ed esci quindi dal tuo personale giudizio.

Accade perché la musica per il corpo è solo una Vibrazione (o un’armonia di vibrazioni) con cui entrare in sintonia. Quando stacchi la mente e mandi a cuccia il tuo giudice interiore e lasci davvero libero il corpo, lui si muove anche sulla musica delle lancette di una vecchia sveglia, del vento tra gli alberi, degli ingranaggi di una fabbrica, delle onde che rifrangono sugli scogli, del ruscello che scorre…

Danza dopo danza ho visto che non esiste LA musica giusta che va bene per tutte e sempre. Esiste invece la TUA musica giusta per questo particolare momento.

Così ora la mia playlist Danze dell’Anima Mix si è ampliata a dismisura rispetto all’inizio e quando mi preparo a danzare la avvio in Random perché sia la mia energia di quel momento a chiamare la musica che in quel momento mi serve danzare.

Ed il bello è che funziona quasi sempre.

 

 

Condividere è un modo di dire Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.