Vivo tra i Libri - Vivo Come Voglio
Diario di carta o Blog?
10 Luglio 2012
Guadagnare senza lavorare – le false guide
11 Luglio 2012

Vivo tra i Libri

Amo leggere! Amo leggere da sempre.

Ho imparato a leggere molto presto e non ricordo periodi della mia vita trascorsi senza avere in lettura almeno un libro in lettura.

Almeno uno, Sì, perché mi anche capitato diverse volte di leggere più libri contemporaneamente come un romanzo, un libro “di lavoro” e uno di tipo motivazionale o per la crescita.

Da quando le biblioteche sono diventate facilmente utilizzabili e ben fornite, poi, il numero di libri che passano per le mie mani in un mese si è notevolmente alzato ed arrivo a portarne a casa anche una ventina!

C’è da dire che le biblioteche per una divora libri come me, sono qualcosa di fantastico. Intanto mi permettono di leggere tanto e di tutto anche in periodi di difficoltà economiche e poi c’è questa fantastica cosa che se un libro mi sembra anche solo vagamente interessante non ci sto a pensar su troppo, lo prendo e se poi non mi piace o non fa per me o non è quello che mi aspettavo …poco male. Non l’ho comprato (soldi spesi inutilmente) l’ho solo preso in prestito, lo riporto indietro senza nemmeno finirlo e ne scelgo un altro.

Per molti anni ho letto solo romanzi e gialli, poi intorno al 2004 ho cominciato ad incontrare persone nuove che hanno introdotto nel mie letture libri nuovi.

Ho scoperto che esiste un genere di libri definiti di “auto-aiuto” o “motivazionali” che spaziano per gli argomenti più disparati, dalla PNL, alla spiritualità, dal controllo del peso, al successo finanziario…

E ho anche scoperto che questi libri sono un po’ come le ciliege! Se il primo ti coinvolge ne prendi un secondo e poi un terzo e così via!

E poi spesso succede che un libro ne cita un altro che a sua volta ne richiama un terzo …e insomma si può andare avanti ad auto-aiutarsi a mezzo libro per anni ed anni.

Così in questi ultimi anni, un po’ seguendo consigli altrui, un po’ ascoltando l’ispirazione, un po’ saltando di richiamo in richiamo, ho letto una quantità di libri motivazionali di tutti i tipi e questo mi ha permesso non solo di imparare un po’ di cose interessanti per auto-aiutarmi ma anche di farmi una certa qual cultura in materia di “materiale auto-aiuto” tanto da riuscire ormai a capire già dalle prime righe del primo capitolo se un libro di auto-aiuto è davvero valido per me oppure no!

Ed ecco una cosa che intendo fare in questo blog: condividere con te la mia esperienza di “lettrice di manuali di auto-aiuto” e raccontarti cosa mi ha davvero aiutato e cosa no e perché.

Ti è servito? Donalo ad altre Donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.