Tutto Serve, Nulla Serve! - Vivo Come Voglio
Siamo davvero “in Crisi”?!
13 Luglio 2012
Ho creato il silenzio!
17 Luglio 2012

Tutto Serve, Nulla Serve!

Quanti libri di auto-aiuto hai letto fino ad oggi?

E quanti siti in cui si danno consigli per vivere bene hai navigato?

Quante tecniche per imparare a stare meglio hai sperimentato in questi ultimi mesi od anni?

Quanti strumenti hai usato per accrescere la tua ricchezza?

E quanti e quali hanno funzionato?

 

Sono una persona con molti interessi, amo le novità e mi piace cambiare.

Certa routine, la mia routine, quella che mi sono costruita su misura per me, mi calma e mi aiuta a stare bene ma ho anche bisogno di rinnovarmi e di affrontare sfide nuove, che è poi la parte che mi piace di più del mio lavoro.

Ogni sito che creo, ogni nuovo programma che studio, ogni lezione di computer che tengo hanno tutte una componente di routine che si affianca ad una grossa componente di “nuovo da affrontare”.

I meccanismi dietro ad un sito sono più o meno sempre gli stessi ma tutto ciò che è grafica e colore e composizione è sempre nuovo. I programmi per computer hanno tutti una serie di funzioni comuni che si fanno sempre più o meno nello stesso modo e tuttavia in ognuno c’è qualche particolarità specifica, qualche trucco da scoprire. Nelle lezioni di computer, alla fin fine, spiego più o meno sempre le stesse cose, ma le persone a cui le spiego che sono sempre diverse e questo rende tutto sempre nuovo.

E sono una persona curiosa. Non quella curiosità che spinge a dare la caccia ai regali di natale nascosti per casa o a ficcare il naso nelle conversazioni altrui. Bensì quella curiosità che porta a cercare sempre qualcosa di nuovo ed a provare un po’ di tutto.

EFT …mmmh! Sembra interessante, vediamo che cos’è!

MEDITAZIONE …suona bene! Vediamo come si fa!

RILASSAMENTO …forte questo! Fammi un po’ dare un’occhiata.

TAI-CHI …mi affascina quel movimento fluido e lento… devo assolutamente provarlo.

SCRITTURA LIBERATORIA …scrivere! Adoro scrivere! Questa fa proprio per me!

TECNICHE PER CREARE COL PENSIERO ….accidenti! Passo la mia vita a pensare e a fare castelli in aria …questa, me lo sento dentro nel profondo, è la mia tecnica!

DIVENTARE RICCHI …oh beh! Se ci son consigli e trucchi per diventare ricca in poco tempo mi ci tuffo a capofitto!

 

Potrei andare avanti per un bel po’ ma questo piccolo elenco serve solo per darti un’idea di che tipo di persona sono e per dirti come, da che mi sono imbattuta per la prima volta in una “lettura di auto-aiuto”, mi sia poi infilata un po’ dappertutto. E dopo tante letture e tanto mettere in pratica quanto letto sono arrivata ad una conclusione:

TUTTO SERVE e nel contempo  NULLA SERVE!!

Molti direbbero che il mio modo di procedere non va bene, che non si può mescolare una cosa con l’altra, che bisogna scegliere una corrente e seguire quella. D’altro canto molti direbbero anche che tutte queste cose sono solo una gran perdita di tempo.

Così dopo aver ascoltato per un po’ gli inutili consigli di alcuni di questi “molti” (hai notato come spesso si sentano in dovere di dirti che sbagli persone che per parte loro non hanno mai combinato nulla di che?!) ho deciso di fare di testa mia e di continuare in tutta serenità a seguire ciò che mi va bene in quello specifico contesto ed in quello specifico momento.

La conclusione cui sono arrivata, infatti, è che in tutti questi metodi, in tutte queste tecniche, in tutti questi consigli, c’è qualcosa di buono, utile, interessante per me e qualcosa di inutile, inadatto, affatto credibile per me.

E, bada bene, è proprio quel “per me” che fa tutta la differenza.

E’ quel “per me” che permette alla data tecnica di funzionare oppure no, al tal consiglio di rivelarsi utile oppure no.

Poi magari tu invece sei il tipo di persona che a saltellare di qua e di là si perde ed entra in confusione ed in ansia da perdita dei riferimenti e allora, per te, molto meglio scegliere una strada e seguire sempre quella. Resta il fatto che, anche seguendo sempre la stessa strada, ti accorgerai di come gli strumenti di aiuto che hai alle volte funzionano, alle volte no.

Tutto serve, Nulla serve!

Dipende solo ed esclusivamente da dove sei tu rispetto a quella tecnica o quello strumento. Anzi, ti dirò di più, dipende tutto da dove sie tu in questo specifico momento!

Non è raro infatti che capiti che oggi ti sembri “ovvia” una cosa che fino ad un paio di mesi fa era per te “assurda” e che una tecnica che non ha mai funzionato oggi improvvisamente dia frutto.

Non è raro ed anzi è assolutamente normale.

Leggi manuali e segui corsi di auto-aiuto per un motivo bene preciso: migliorarti in uno o più aspetti della tua vita.

E migliorarsi non è un salto a piè pari che si fa una volta e fine. Migliorarsi è una lunga e alle volte tortuosa camminata.

Non è che oggi sei un disastro in quel particolare aspetto e domani improvvisamente diventi un dio. Qualunque strumento usi per passare da uno stadio all’altro richiede comunque un percorso e tra l’inizio della strada e metà strada, che tu te ne renda conto o no, fai dei cambiamenti.

E mentre cambi ti approcci in modo diverso a ciò che hai dentro ed a ciò che hai attorno. Così “quando ero bambina usavo parole da bambina, ora che sono adulta uso parole da adulta” …e nel mezzo tra l’essere bambina e l’essere adulta ho usato via via le parole che meglio si confacevano a quella particolare fase della mia crescita.

Ti è servito? Donalo ad altre Donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.